RIPARTIAMO ALLA GRANDE !!!!!
Senigallia, dal 01 al 10 aprile 2022, è Senigallia_Bricks, in collaborazione con Museo del Mattoncino e Associazione “Sleghiamo la Fantasia”, presso Ex Pescheria del foro Annonario.
La storia dei mattoncini LEGO® dal 1956 ai giorni nostri e un divertente Laboratorio di Animali Marini aspettano di incontrare i cittadini di Senigallia da 0 a 99 anni.
Gradito ospite sarà il Museo del Mattoncino, una mostra assolutamente inedita nel panorama degli eventi dedicati ai famosi mattoncini colorati.
Grazie alla passione e allo spirito collezionistico del Sig. Giovanni Vaccaro il visitatore sarà “preso per mano” e accompagnato in un viaggio storico-cronologico, dalla nascita con i primi oggetti in legno, fino ai giorni nostril, con i set più iconografici della storia del Brand.
Obiettivo della mostra è raccontare alle nuove generazioni, con dovizia di particolari, aneddoti e curiosità, la nascita e l’evoluzione di uno dei giocattoli più famosi al mondo. Mentre per le generazioni più “mature” è garantito un tuffo nel passato, un “fustino” di detersivo colmo di mattoncini con pochi colori e pezzi assortiti.
Al pubblico più attento e appassionato non mancheranno gli spunti di riflessione sull’evoluzione che hanno subito i set LEGO® nel corso del tempo, andando a modificarsi e migliorarsi sempre più sia nell’assortimento dei colori che nello stile e nel design.
Molte sono le serie, vere e proprie “pietre miliari”, che nel corso di 60 anni di vita sono nate con uno stile semplice ed essenziale e cresciute raggiungendo sempre più un aspetto più colorato e una struttura più elaborata. (Castelli, Navicelle spaziali, Navi dei pirati, ecc.).
Al termine della visita al Museo, che verrà “narrato” grazie alla presenza degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Panzini, nell’ambito della proposta formativa “alternanza scuola/lavoro”, vi aspetterà un piacevole Laboratorio creativo di Animali Marini proposto dalla Associazione “Sleghiamo la Fantasia”, nota per l’organizzazione di eventi dedicati alle famiglie e bambini con numerosi laboratori al loro attivo in giro per l’Italia.