La nostra storia


Nell’Ottobre 2008 a Castello d’Argile, per la prima volta, organizziamo per i figli degli espositori un’Area Gioco mettendo a disposizione circa 50 set da costruire e smontare e circa 10 boardgames realizzati rigorosamente con i mattoncini LEGO.

Fu una “rivelazione”: scoprimmo che queste attività non piacevano solo “agli addetti ai lavori” ma con grande entusiasmo si avvicinarono bambini di ogni età.

Nacque così il “Monta & Smonta”.

Ben presto alla prima dotazione si aggiunse un nutrito numero di altri set che vennero catalogati, suddividendoli per difficoltà  creando veri e propri elenchi da sfogliare per scegliere cosa costruire.

L’Area “Monta & Smonta” e l’Area Boardgames cominciarono così ad essere presenti ad ogni evento in cui ci invitavano ed ogni volta l’entusiasmo dei bambini e soprattutto dei loro genitori divenne “contagioso” tanto da scaturire in numerosissimi inviti in manifestazioni grandi e piccole organizzate nelle più svariate location.

         

Nel Giugno del 2009, in collaborazione con la Protezione Civile della Lombardia, in occasione del terremoto in Abruzzo siamo stati a Monticchio dove abbiamo avuto l’occasione di coinvolgere bambini e adulti nelle nostre attività scoprendo, anche in questa drammatica situazione, come i mattoncini e i boardgames possano far “perdere la cognizione del tempo” e per qualche ora dimenticare il mondo esterno. (http://www.youbrick.com/v/Club/OPERAZIONE+ABRUZZO/It+LUG+in+ABRUZZO/)

                 

 

Grazie alla passione di alcuni soci per i Boardgames alla fine del 2009, in occasione dell’uscita dei LEGO GAMES, e grazie alla collaborazione con LEGO ITALIA, abbiamo deciso di aggiungere alle nostre attività la possibilità di giocare e di ricevere spiegazioni ed assistenza con circa 10 giochi ufficiali LEGO GAMES anch’essi scelti per soddisfare tutte la tipologie di giocatori, dai più piccoli fino ai più esperti.

        

Nel Marzo 2010, in occasione del Play di Modena, abbiamo proposto per la prima volta i “Laboratori di Costruzione” e i “Laboratori di Tecnica e Robotica” ai bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. Nasce così il primo “embrione” di Laboratori che verranno poi riproposti con grande apprezzamento anche in altre manifestazioni.

        

Nel 2011, in occasione di un piccolo evento a Borghetto Lodigiano, abbiamo inaugurato l’Area DUPLO, completando così la nostra offerta di svago e divertimento anche alla fascia dei più piccoli (1-4 anni) che fino a quel momento non trovavano nel “Monta & Smonta” set adeguati alla loro capacità costruttiva.

       

Nel 2011, in occasione della manifestazione “Trenini in mostra” a Carnate, abbiamo inaugurato il “Laboratorio Ferroviario” indirizzato ai ragazzi tra gli 8 e i 16 anni, dando loro l’opportunità di costruire prima tutto il materiale ferroviario e poi un vero e proprio diorama con stazioni, treni, passaggi a livello, ecc. concludendo con la possibilità di utilizzare in prima persona il telecomando che gestiva la circolazione dei vari treni.

Tante sono ancore le idee e le iniziative che vorremmo realizzare…
È solo una questione di tempo: seguiteci, e ne rimarrete piacevolmente sorpresi!!!!